DIRITTO PENALE DI IMPRESA

Il settore del diritto penale di impresa costituisce anch’esso una delle principali attività dello studio. L’analisi di gestione societaria e l’investigazione in caso di illeciti interni, c.d. Corporate Investigation, è parte integrante del servizio offerto dallo Studio Legale Stefani. Un’esperienza concreta in ambito investigativo è fondamentale per la raccolta di prove atte a reprimere illeciti societari o semplicemente fornire un controllo preventivo.
Lo studio garantisce al cliente servizi di consulenza esterna nonché assistenza legale in caso di illeciti interni alla società ed in materia di responsabilità dell’ente, come da D.lgs 231/2001. Lo Studio Stefani che si caratterizza per la specializzazione in ambito penale ed utilizza la metodologia dell’indagine difensiva è in grado di fornire un servizio completo sia giudiziale che stragiudiziale per l’impresa.

Oggi l’impresa ha necessità di un avvocato che l’accompagni nel percorso imprenditoriale, che le faccia vivere la sicurezza e che la salvaguardi sia dalle minacce esterne verso l’interno sia dalle minacce interne all’impresa: la fedeltà dei collaboratori e la pronta individuazione di quelli che possono compromettere il buon andamento dell’impresa garantisce la sicurezza della stessa. Peraltro l’indagine che può compiere lo studio può avere sia una valenza esclusivamente interna per il vertice apicale dell’impresa ed essere utile per determinare scelte più appropriate nella negli indirizzi gestionali sia rivelarsi prodromica ad azioni giudiziarie in ambito civile e penale.

L’utilizzazione processuale dei risultati degli atti di indagine difensiva hanno la stessa valenza probatoria degli atti compiuti dal Pubblico Ministero. Questo permette all’imprenditore di non rimanere inerte di fronte a situazioni anomale interne ed esterne all’impresa e permette di verificare la fondatezza di sospetti e/o indicatori rilevati nel ciclo gestionale ed economico della stessa. Si è di fronte ad una vera e propria “autotutela” della persona giuridica che le permette di effettuare indagini e verifiche, in assoluta riservatezza, demandando semmai ad un secondo momento, dopo avere investigato ed esaminato adeguatamente la situazione, la decisione del ricorso esterno all’Autorità Giudiziaria.