NUCLEO DIFESA PENALE INVESTIGATIVA

In questa sezione è rappresentata, nei suoi diversi aspetti, la difesa penale investigativa che costituisce l’originale caratteristica della difesa attiva dello Studio Legale Stefani.

Ciò che balza agli occhi del visitatore di questa sezione del sito, è la rappresentazione scenografica dei sopralluoghi sul luogo dell’evento che, da subito o poco dopo, può apparire il luogo del delitto.
Le immagini fanno subito pensare alle serie televisive, su tutte forse CSI – Scena del crimine –, e danno l’ immediata impressione, che però è errata, che si possa pensare di trovarsi fuori dalla realtà.  Tutto ciò che accade in un sopralluogo da film, invece, è proprio identico a ciò che lo Studio Legale, sotto la direzione dell’avvocato, fa con il proprio Nucleo di esperti nelle diverse discipline delle scienze forensi.

L’avvocato è presente e coordina in modo disciplinato le operazioni dei diversi esperti.

Le operazioni consistono nell’osservanza del seguente protocollo:

  • Verbali di rilievo descrittivo delle operazioni di sopralluogo;
  • Rilievo fotografico del luogo e delle operazioni di sopralluogo;
  • Rilievo video del luogo e delle operazioni di sopralluogo;
  • Attività di repertamento dell’esperto di scienze forensi.

Questo schematico protocollo varia in base ai diversi esperti presenti facenti parte del Nucleo di Difesa Penale Investigativa che l’avvocato ha composto per un determinato caso.

FOCUS: Il Sopralluogo

La novità rispetto a ciò che avviene spesso in ambito Pubblico è che lo Studio Legale Stefani partecipa alle operazioni di sopralluogo con uno o più avvocati e collaboratori dello studio legale. Le operazioni di sopralluogo sono per lo più precedute da una comunicazione formale dell’avvocato all’Autorità Giudiziaria con indicazione del Procedimento Penale cui si riferisce che un determinato giorno, ad una determinata ora in un determinato luogo si procederà ad effettuare un Sopralluogo e si invita l’Autorità Giudiziaria a parteciparvi e/o delegare la Polizia Giudiziaria a presenziare.

Questa comunicazione è necessaria perché instaurando il contraddittorio con l’autorità Giudiziaria si potranno poi utilizzare processualmente gli atti espletati.

Il Nucleo di Difesa Penale Investigativa stigmatizza l’essenza dell’investigazione che non riguarda però quello che potrebbe sembrare a prima vista soltanto l’investigazione scientifica, ma concerne a tutto campo l’investigazione tradizionale e cioè l’ individuazione e raccolta della fonte conoscitiva e l’acquisizione della prova documentale.

Si sottolinea che la prova testimoniale è indubbiamente la prova più importante e più difficile da raccogliere. Soltanto dopo anni di esperienza pratica si potranno conseguire risultati di rilievo. Tale complessità deriva dalla delicata fase del raccoglimento delle dichiarazioni da una persona informata sui fatti, perché richiede tempo, attenzione, intuito e soprattutto tanta umiltà.

METODOLOGIE

COLLABORATORI

CASI