Difesa Preventiva Impresa
La difesa preventiva dell’Impresa costituisce uno degli aspetti più innovativi ed importanti del c.d. diritto di nuova frontiera.
L’avvocato sposta la sua attenzione dalla consueta tradizionale difesa di fronte alla patologia anticipando con la difesa preventiva una vera e propria barriera che possa non portare al verificarsi della patologia: l’avvocato da all’impresa un nuovo servizio di difesa investigativa preventiva allo scopo di allontanare la patologia e quindi il procedimento penale.
Uno degli aspetti che caratterizza la difesa preventiva di impresa è la creazione di modelli organizzativi così come previsto del decreto legislativo n 231 del 2001.
Dando attuazione a tale decreto legislativo si da all’impresa un primo strumento di difesa preventiva.
Ciò significa che l’avvocato penalista prende per mano l’impresa e la conduce nell’alveo della legalità.
Lo studio legale Stefani che ha avuto in Italia la primogenitura della utilizzazione delle indagini difensive nell’attuale processo penale di ispirazione accusatoria entrato in vigore il 24 ottobre 1989 è in grado per la metabolizzazione culturale della normativa di origine anglosassone di assicurare all’impresa servizi nuovi che allontanando la paura del processo penale consentano all’impresa di migliorare il business.
Si tratta di una nuova modalità di difesa preventiva di notevole portata che alleggerisce il lavoro dei magistrati che ha riverbero nell’economia, che stigmatizza gli aspetti valoriali della legalità del rispetto dell’ambiente e della salute dei lavoratori.
Questo e tanto altro si vedrà con lo sviluppo di questa nuova cultura della difesa investigativa preventiva.
L’Italia finalmente sarà vista dagli investitori stranieri come il paese dove si potrà investire in sicurezza.