All’interno dello studio esiste un laboratorio giuridico nel quale confluiscono giovani laureati in Giurisprudenza che desiderano approfondire i temi afferenti le indagini difensive nel processo penale.
ANALISI CASI GIUDIZIARI
L’analisi investigativa caratterizza il momento d’approccio al caso giudiziario.
Inizialmente, infatti, viene effettuata una prima analisi critica per la verifica della fattibilità o meno di un percorso investigativo utile nella difesa di riferimento.
Questa prima fase è, per prassi di studio, precedente all’accettazione o meno dell’incarico ed al conferimento del mandato difensivo: in questa fase preliminare la ricerca, lo studio e l’analisi investigativa sono finalizzate alla conoscenza del caso e non impegnano assolutamente né l’avvocato ad accettare l’incarico, né il potenziale assistito ad alcuna corresponsione economica.
ESERCITAZIONI PRATICHE DI DIFESA PENALE INVESTIGATIVA
Il periodo di pratica presso lo studio va dai 6 ai 12 mesi e consiste nell’analisi degli atti dei diversi casi giudiziari nell’espletamento di attività di indagine difensiva e nella redazione dei relativi atti nel rispetto delle formalità di legge.