Proprietà del Marchio N.D.P.I.

Dopo oltre quaranta anni di professione dei quali oltre 27 dedicati a studio, ricerca e soprattutto sperimentazione pratica della difesa attiva mediante indagini difensive nel Processo Penale, con il supporto di una corposa attività editoriale mediante pubblicazioni in ambito di Indagini difensive, lavori tutti editi da Giuffrè, l’Avv. Prof. Eraldo Stefani ha deciso di ideare e registrare un Marchio che rappresenti adeguatamente la Difesa Penale Investigativa, fino ad oggi denominata Indagine difensiva.

Il Marchio N.D.P.I. contraddistingue un ambizioso Progetto che è quello di sdoganare definitivamente nel Paese la difesa dinamica, attiva, attraverso un marchio identificativo degli studi che ne saranno licenziatari (licenza di uso del marchio).

PERCHÈ divenire Licenziatari del Marchio N.D.P.I.

Attraverso il Marchio N.D.P.I. i soggetti che ottengono la licenza di uso del marchio divengono individuabili in una rete di studi legali che operano col metodo investigativo in ambito penale. In ogni parte del Paese tali studi potrebbero essere facilitati nell’ avere possibilità di collaborazione e condivisione di casi giudiziari che vengono affrontati con il metodo descritto.

Inoltre, chi ottiene la licenza di uso del marchio, potrà usufruire della conoscenza e dell’esperienza pratica maturata dal 24 ottobre 1989 dallo Studio Legale Stefani nella utilizzazione della Difesa Penale Investigativa che ha il fulcro centrale nel Nucleo di Difesa Penale Investigativa.

La licenza di uso del marchio e la metabolizzazione della Difesa Penale Investigativa consentirà di aggiungere al quotidiano di ciascun avvocato un’ area di servizi nuovi che in taluni casi potranno permettere di abbattere la sacralità del giudicato Penale, mediante Giudizi di revisione. La difesa Penale Investigativa assume un aspetto di straordinaria importanza nella richiesta della revisione e permette di percorrere un cammino a ritroso dalla sentenza passata in giudicato fino al momento della commissione dei fatti che originarono il Processo Penale. La ricerca e raccolta di eventuali prove nuove, permetterà di rileggere e rivalutare anche le vecchie prove. Nei casi di inverosimile gravità dell’innocente in carcere lo Stato ha messo a disposizione della Procura Generale e del cittadino detenuto l’istituto della revisione che ha il nobile fine dell’ accertamento dei fatti e della verità quale rimedio per l’ innocente in carcere.

L’accesso all’area Riservata del sito web dello Studio Legale Stefani in Firenze garantirà ai licenziatari un continuo aggiornamento sulla casistica, sulle attività e sulle metodologie di Studio, ed un confronto ed una conoscenza di altri studi che condividono la Difesa Penale Investigativa.

Le idee e le esperienze pratiche a confronto adeguatamente riassunte e commentate dallo Studio Legale Stefani rappresenteranno il valore aggiunto di questo ambizioso Progetto della realizzazione del Marchio N.D.P.I.

La licenza garantirà, inoltre, la facoltà di partecipare ad uno o più seminari annuali presso gli uffici dello Studio Legale Stefani in Firenze, oppure in altro luogo esterno ritenuto idoneo. In tale contesto si effettueranno presentazioni di casi pratici e si effettueranno esercitazioni pratiche di redazione di atti di indagine secondo protocolli prestabiliti. In tale sede seminariale sarà possibile confrontarsi e condividere esperienze affrontate durante l’anno con le metodologie della Difesa Penale Investigativa.

Sarà previsto un Congresso annuale con la partecipazione di tutti gli studi legali che sono legittimati alla licenza di uso del marchio NDPI che si proporrà di effettuare un costante aggiornamento delle metodologie di difesa penale investigativa.

N.D.P.I. sarà strumento di condivisione sia per giovani avvocati che per avvocati con esperienza: “Si tratterà di non sentirsi più soli nel camminare nell’affascinante mondo delle investigazioni.” Avv. Prof. Eraldo Stefani.

PROTOCOLLO

L’ottenimento della licenza di uso del marchio comporta un dovere dello studio legale Licenziatario di:

  • prendere contatto con lo Studio Legale Stefani in tutti i casi di incertezza nelle decisioni di espletamento di atti di indagine difensiva.
  • rispettare i protocolli in materia di Difesa Penale Investigativa dettate dalle norme del codice di procedura penale, codice penale e dalle regole del codice deontologico degli avvocati del CNF;
  • adottare le metodologie di indagini difensive prescritte e suggerite dallo Studio Legale Stefani in Firenze indicate nel Codice dell’Indagine Difensiva Penale di Eraldo Stefani edito da Giuffrè;
  • partecipare ai seminari organizzati dallo Studio Legale Stefani in Firenze ed al Congresso annuale.

COME divenire Licenziatari del Marchio N.D.P.I.

Diventare licenziatari legittimati all’uso del Marchio N.D.P.I. presuppone una predisposizione dello studio legale all’espletamento di indagini difensive nel processo penale.

La richiesta di poter usufruire del marchio, dovrà essere preceduta da un incontro presso lo Studio Legale Stefani in Firenze. In tale contesto saranno discussi i vari aspetti afferenti la richiesta di licenza ed i rapporti che intercorranno tra il Licenziatario e lo Studio Legale Stefani, proprietario del marchio NDPI.

Utilizza il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni sul nostro marchio N.D.P.I. (normativa sulla privacy)