Collaboratori

I collaboratori dello studio sono tutti abituati ad una difesa penale investigativa, così come sono al pari abituati i diversi esperti che di volta in volta costituiscono N.D.P.I., spesso ricorrenti e quindi per lo più gli stessi.

Ing. Cesare Lunghi

Specialista in materia di ``Tutela Salute e Sicurezza Lavoratori``

Nato a Orte (VT) il 14/12/1946 e residente in Viale dei Mille 73 a Firenze
STUDI E FORMAZIONE
➢ laureato a Bologna in Ingegneria Elettrotecnica il 29 Maggio 1971;
➢ in forza dal 5/10/1973 al 01/07/1992 nel “Servizio Tecnico” dell’Ispettorato Prov.le del Lavoro di Firenze e di Arezzo in qualità di Ingegnere con compiti di collaudo di impianti, inchieste infortuni, vigilanza in materia di sicurezza ed igiene del lavoro;
➢ iscritto: a) all’Ordine degli Ingegneri di Firenze b) nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Firenze c) nell’elenco nominativo Ministeriale degli “esperti qualificati” in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti (D.Lgsl 230/95 e successive modifiche) d) nell’elenco del Ministero degli Interni quale professionista autorizzato alle certificazioni in materia di prevenzione incendi (Legge 818/84) e) negli Albi dei tecnici abilitati alle verifiche degli impianti (Legge 46/90) f) negli elenchi tecnici della Regione Toscana quale competente in acustica ambientale (Decreto Regionale 6893 del 12/11/1997).
In possesso dei seguenti titoli: a) Coordinatore per la redazione ed il controllo dei “piani di sicurezza” nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgsl 494/96) b) Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ex T.U. sicurezza lavoro) valido per numerosi comparti di attività (settori ATECO)
COMPETENZE TECNICHE ed ESPERIENZE PROFESSIONALI
➢ Specialista in materia di “tutela salute e sicurezza lavoratori” grazie alle conoscenze tecnico-scientifiche apprese durante gli studi ed alla notevole esperienza pratica e tecnico-giuridica acquisita durante il servizio espletato presso gli Ispettorati Prov.li del Lavoro comprendente anche consulenze tecniche di Ufficio per l’autorità giudiziaria.
➢ Consulente presso Imprese ed Enti della Provincia di Firenze e della Toscana per la individuazione e la valutazione dei rischi lavorativi e per l’implementazione di “Sistemi di Gestione della Sicurezza del Lavoro” ai sensi dell’art.30 del T.U.

Giovanni Battista Lippi

Ingegnere Civile con indirizzo Trasporti

Laurea quinquennale in ingegneria Civile con indirizzo Trasporti (stradali, ferroviari ed aeroportuali);
Iscrizione all’albo dei C.T.U. del Tribunale Civile di Sassari, con il numero 143 della categoria 2° industriale – Ingegneri;
Iscrizione all’albo dei Periti del Tribunale Penale di Sassari, con il numero 24 della categoria Ingegneri;
Responsabile addetto alla sicurezza secondo quanto prescritto dall’ex D.lgs. 494/96 “Norme di Sicurezza nei cantieri mobili o temporanei”.
Competenze ed Attività
- Analisi, ricostruzione e studio sistemico delle così dette “morti equivoche”;
- Incidentistica stradale (ricostruzioni cinematiche e/o cinematico-dinamiche dell’evento) con ricerca delle cause del mancato funzionamento dei diversi dispositivi presenti sui vettori;
- Analisi sistemica del tracciato stradale e della relativa segnaletica
- Incidentistica sul lavoro (precipitazioni, seppellimenti, folgorazioni etc.);
- Biomeccanica dei traumi per lavoratori, “trasportati”, pedoni, ciclisti e motociclisti.

Alberto Paoletti

Investigatore Privato

Investigatore Privato, fondatore, nel 1969, dell’Istituto Nucleo Indagini Private Informark.
Specializzato in investigazioni in ambito Civile e Penale grazie alla speciale autorizzazione Prefettizia risolvendo numerosi ed importanti casi in Italia ed Estero.
Ha collaborato con l’Istituto di Procedura Penale dell’Università di Firenze per l’inserimento e la definizione del ruolo dell’investigatore privato nelle indagini difensive (art 222 c.p.p. Norme Coord.)
Ha fornito un sostanziale contributo alla stesura del Codice Deontologico sulla Privacy per Avvocati ed Investigatori Privati e del Codice Deontologico per le Informazioni Commerciali, presso il Garante della Privacy, in rappresentanza degli Istituti di Informazioni Commerciali ed Investigazioni Private Federpol.
È stato Responsabile nazionale del Dipartimento Formazione ed Aggiornamento della Federpol ed in tale veste, ha promosso, in qualità anche di relatore, numerosissimi seminari e corsi di studio, in collaborazione con Enti ed Istituzioni universitarie.
È “Membro d’Onore”. Della Federpol e “Life Member” della prestigiosa associazione internazionale W.A.D. – World Association of Detectives e membro della I.K.D. Internazional Detektiv Verbaende
È coautore del volume “Le Investigazioni Private: Guida Operativa” di A. Paoletti e G. Luzzi, ediz. FAG ( 2° ristampa 2016)

Pasquale Linarello

Antropometria Forense

Laureato in Biologia
Ufficiale in congedo del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Parma.
Competenze ed Attività:
- analisi e comparazione del DNA
- sopralluogo giudiziario e ricostruzione dell’evento criminoso mediante lo studio delle tracce ematiche (BPA)
- elaborazione e comparazione di immagini digitali
- antropometria forense.

Davide Cannella

Consulente del Tribunale di Lucca

Nato a Palermo il 27.03.1957.
Direttore Falco Investigazioni di Lucca.
Già appartenente ai reparti speciali dell'Arma dei Carabinieri.
Perito esperto in prevenzione del crimine.
Perito Calligrafo e Dattiloscopico.
Consulente del Tribunale di Lucca.