Metodologie

Le metodologie attengono all’utilizzazione di più professionisti esperti di scienze forensi a disposizione dell’avvocato che di volta in volta forniranno i loro preziosi pareri in ordine a discipline specifiche al di fuori dell’ambito giuridico dei quali l’avvocato intenda avvalersi.

Lo studio Stefani propone una difesa dinamica che interviene in taluni casi in via di urgenza o comunque in tempi brevi.

FOCUS: Contro il rischio di errore Giudiziario

La difesa “subito”, cioè pronta, è estremamente importante, perché permette di allontanare lo spettro dell’errore giudiziario. L’errore è infatti un “virus” che si annida nell’indagine fin dai primi momenti e se non individuato e debellato subito si propaga e diviene sempre più difficile fermarne la propagazione che potrà portare verso la deriva: l’errore giudiziario.

La metodologia di difesa penale investigativa utilizzata dallo studio è quella della raccolta delle fonti di prova conoscitive e cioè della persona informata sui fatti (testimone) è quella rigida della verbalizzazione delle dichiarazioni rese dal soggetto in forma integrale e non riassuntiva.

Questa modalità è l’unica che permette di redigere l’atto con criterio di completezza.

Del resto in ambito pubblico il Pubblico Ministero e la Polizia Giudiziaria redigono l’atto con le stesse modalità sopra descritte.

Soltanto nel caso in cui si raccolgano dichiarazioni da persona in stato di detenzione si dovrà utilizzare anche un registratore, così come accade in ambito pubblico.