DIFESA CONDIVISA

  • Innovativo servizio dedicato a Studi Legali e Avvocati che necessitino di assistenza nell’ ambito delle indagini penali investigative

  • Lo Studio Legale Stefani fornirà i servizi del proprio Nucleo Difesa Penale Investigativa (N.D.P.I), previa valutazione della fattibilità della difesa penale condivisa

  • L’ avvocato esterno conserverà il proprio cliente e potrà al contempo condividere da coprotagonista la difesa

Si tratta di un servizio per avvocati che consiste in una innovativa concezione di difesa penale condivisa: avvocati ed esperti di Scienze Forensi andranno a formare un Nucleo (temporaneo) di Difesa Penale Investigativa.

Qualsiasi avvocato potrà rivolgersi allo studio legale Stefani ed usufruire di una difesa penale condivisa per il proprio assistito, utilizzando le metodologie di difesa penale investigativa proprie dello Studio Legale Stefani e sperimentate in molteplici casi giudiziari.

Si pensi alla poliedricità di una difesa penale condivisa effettuata da più professionisti in ambito di una richiesta di giudizio di revisione di un processo penale datato nel tempo, un cosiddetto “cold case“.

La pattuizione delle competenze e spese verrà regolata tra le parti (cliente dell’avvocato esterno da una parte e avvocato del cliente e lo studio legale Stefani dall’altra), mediante una scrittura privata preventivo – contratto nel contenuto del quale, una volta concordata la fattibilità della difesa penale condivisa, saranno messe in evidenza le eventuali difficoltà del caso e verranno indicati gli importi e le date di pagamento dei relativi compensi per tutto il percorso di difesa penale ivi compresi gli eventuali diversi gradi di giudizio.

L’ avvocato esterno conserverà così il proprio cliente e potrà al contempo condividere da coprotagonista la difesa con lo studio legale Stefani usufruendo del proprio know how contraddistinto anche dall’utilizzazione di un concordato Nucleo Difesa Penale Investigativa (NPDI), Marchio registrato e di proprietà dello Studio legale Stefani, realizzato dopo decenni di studio, ricerca e sperimentazione pratica del Diritto e Scienze delle Indagini Difensive.

In un prossimo futuro il Marchio NPDI è previsto che possa essere anche licenziato, ad avvocati esterni che hanno fatto esperienza di difesa condivisa con lo Studio Legale Stefani.

In tali casi per ottenere la licenza del suindicato marchio saranno presi accordi con lo studio legale Stefani per la redazione di un contratto di licenza di marchio. Gli avvocati licenziatari del marchio stante il co-interesse al successo, immagine e notorietà dei rispettivi studi e dello Studio Legale Stefani saranno rigorosamente selezionati. Soltanto così saranno in grado di aumentare il valore del Marchio alla luce dell’ arricchimento che apporteranno al protocollo dei diversi atti espletabili in ambito di Difesa Penale Investigativa e questo permetterà di estendere ulteriormente in campo nazionale e non solo, la cultura dell’utilizzazione della metodologia della difesa penale investigativa.

Il sito internet dello studio Stefani curerà numerosi aspetti:  normativa, dottrina, giurisprudenza, teoria e pratica di difesa penale dinamica ed innovativa. Il principale obbiettivo del sito è rivolto alla comunicazione, diffusione e prestigio dello Studio Legale Stefani che ha la primogenitura in Italia della pubblicazione di libri sulle indagini difensive con Giuffrè Editore fin dal 1991. Nel contempo, diffonderà il prestigio anche degli avvocati esterni che usufruiscono del servizio di difesa condivisa.

La comunicazione ha la genesi ed il fulcro centrale nella metodologia di difesa investigativa e si assume il compito di rivolgersi oltre agli addetti ai lavori anche all’ opinione pubblica ed alla gente comune.

Ogni anno a decorrere dal mese di novembre 2017 verrà tenuto un Congresso e seminario in Firenze sui casi giudiziari affrontati anche con l’analisi, lo studio, l’utilizzazione pratica e soprattutto la utilizzabilità processuale degli atti di indagine difensiva espletati con utilizzazione del Nucleo di Difesa Penale Investigativa.

In tale contesto verrà fatta una verifica e discussione delle innovazioni dottrinali, un confronto pratico tra esperti del settore e soprattutto verranno analizzati e discussi i più recenti indirizzi Giurisprudenziali in ambito di indagini difensive.