Avv. Prof. Eraldo Stefani

La Revisione del Processo

La revisione del processo penale dopo la sentenza passata in giudicato mediante l’utilizzazione delle metodologie dell’indagine difensiva.

VISUALIZZA CURRICULUM COMPLETOPUBBLICAZIONI GIURIDICHE

Il Team

Avv. Niccolò Stefani

Collaboratore - Laboratorio Analisi Investigativa

Nato a Firenze il 12.11.1988

Laureato presso l'Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Giurisprudenza - a.a. 2011/2012 con tesi in Diritto Commerciale dal titolo `` Società Privata Europea: Stato dell'Arte e Prospettive Future``.

Pratica Forense presso lo Studio Debevoise&Plimpton LLP di Francoforte sul Meno (Germania), specializzato in Diritto Societario e Corporate Investigation.

Partecipazione al Seminario in International Commercial Arbitration promosso da Università di Firenze e International Court of Arbitration nel Luglio 2014.

Avv. Carlotta Cerquetti

Collaboratore - Laboratorio Analisi Investigativa

Nata a Loreto (AN) il 12.05.1985

Laureata presso l'Università degli Studi di Macerata - Facoltà di Giurisprudenza - a.a. 2010/2011 con tesi in Diritto Ecclesiastico ``Gli enti centrali della chiesa cattolica: Il caso di Radio Vaticana e lo scandalo dello IOR``

Master di II Livello in Scienze Forensi - Criminologia - Security e Intelligence presso l'Università La Sapienza di Roma con tesi dal titolo ``La raccolta delle dichiarazioni della persona informata sui fatti`` - Relatore: Avv. Prof. Eraldo Stefani con votazione di 110 con Lode. - a.a. 2012-2013.

Stage presso il S.I.ME.F di Reggio Calabria - Studio Indagini Mediche e Forensi - nel settembre 2012.

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Firenze dal 08.10.2014

Alessandra Mannini

Progettualità Logistica

Analisi dei casi giudiziari anche attraverso la poesia
Nata a Firenze il 29.10.1962

Diplomata all'Istituto Magistrale Gino Capponi di Firenze, poetessa, da 30 anni collabora con l'Avv. Prof. Eraldo Stefani ed analizza i casi giudiziari anche attraverso la poesia.
Vincitrice del I° premio al Concorso Nazionale di Poesia ``La Memoria dell'Acqua`` Sezione Speciale ``Bagni di Lucca, la Valle dei Poeti, l'Acqua che cura``, con la poesia ``La Forza`` (2013).
La sua poesia ``L'inizio del tramonto`` è stata scelta nel Concorso Internazionale ``Il Federiciano`` e pubblicata sul libro Amaranto (2014).
Finalista al Festival Shelley Concorso Cuor dei Cuori con la poesia ``Se`` (2016).
Vincitrice del III° premio poesia singola ``La Garzetta`` al 43° Premio Internazionale Casentino - Sez. Silvio Miano - (2018).
...Credo veramente che ciascun individuo, colpevole o innocente che sia, abbia diritto ad essere umanamente ascoltato e non essere associato soltanto ad un numero quale l'Articolo che lo riguarda. Per questo motivo, analizzando i vari casi giudiziari, ho sentito la necessità di riportare in versi le sensazioni, le ansie, il dolore e la speranza unendo il dramma alla musicalità della poesia..
Alessandra Mannini