DIFESA ATTIVA MEDIANTE INVESTIGAZIONI

Lo Studio Legale Stefani ha come caratteristica principale della sua attività la difesa attiva mediante l’espletamento di investigazioni. Da circa 25 anni in studio sono state approfondite e sperimentate le diverse metodologie di investigazione e di Scienze Forensi da utilizzare per una più efficace difesa del cittadino nel processo penale, sia esso persona offesa o indagato.

L’investigazione permette all’assistito persona offesa di usufruire di una difesa dinamica che porta un contributo all’accertamento dei fatti e quindi della verità. Tutto ciò si traduce in una velocizzazione del processo penale molto spesso caratterizzato da consueta lentezza.

Lo Studio Legale Stefani si avvale di investigatori privati in tutti quei casi nei quali si rende necessaria una delega di indagini esterna allo studio da aggiungersi all’indagine che viene compiuta all’interno dello studio dall’avvocato allorquando egli espleta direttamente atti autonomi di indagine, ad esempio raccogliendo dichiarazioni di persone informate sui fatti.
Anche la difesa attiva mediante investigazioni dell’assistito indagato permette di accelerare i tempi del processo penale e soprattutto di utilizzare processualmente i risultati delle indagini. Tali risultati potranno essere utili sia per sollecitare il Pubblico Ministero a richiedere al Giudice delle Indagini Preliminari l’archiviazione del procedimento – se ve ne sono i presupposti – sia per una corretta e più efficace utilizzazione dei riti alternativi del c.d. Patteggiamento e del rito alternativo del Giudizio Abbreviato.

Le investigazioni, vero valore aggiunto all’interno della difesa, permettono di espletare una difesa più efficace anche in tutti quei casi nei quali il processo penale avrà il suo epilogo in sede dibattimentale e ciò perché sarà possibile per l’avvocato effettuare una difesa dinamica durante l’istruttoria dibattimentale.
Per una maggiore completezza delle investigazioni, l’avvocato sarà affiancato dai diversi consulenti tecnici esperti nelle diverse discipline delle Scienze Forensi (balistica, genetica forense, criminalistica, criminologia, etc.) che concorreranno alla formazione della prova scientifica.