DIRITTO CIVILE

Lo studio offre un attento servizio anche in materia civile. Da sempre, infatti, vengono affrontati casi dal doppio profilo civilistico e penalistico.

Tra le principali attività espletate in questo campo vi sono: risarcimento del danno, divorzio e violazione del codice della strada. In ambito civile lo studio ha da sempre approfondito i temi afferenti tutti gli aspetti civilistici connessi a processi penali. Numerosi sono infatti i casi nei quali il processo penale annovera aspetti di carattere civile. Si pensi, uno per tutti alla difesa della persona offesa da reato. Non c’è dubbio che la persona offesa ha al pari dell’indagato la possibilità di porre in essere una difesa dinamica investigativa nel processo penale. Uno degli obiettivi che essa si pone è rappresentato dal fornire un contributo investigativo e probatorio al Pubblico Ministero, attraverso appunto una difesa che utilizza la metodologia delle indagini difensive. Un ulteriore obiettivo della persona offesa è sicuramente rappresentato dal risarcimento danni connesso alla commissione del fatto-reato.

L’ambito civile è altresì legato spesso alla difesa penale. Ed infatti, anche la difesa di un indagato presuppone che l’avvocato valuti l’opportunità risarcitoria di chi nel processo è persona offesa e/o danneggiato dal reato. In tal modo il processo penale, con l’avvenuto risarcimento del danno, vivrà un percorso più facile o certamente meno accidentato per l’indagato che deve rispondere di fronte alla pretesa punitiva dello Stato per la mancanza ad esempio della Parte Civile nel Processo Penale.

Ulteriore aspetto interessante, che tocca da vicino l’avvocato penalista e la sua sensibilità civilistica, vero valore aggiunto dell’avvocato, è il percorso che può essere fatto verso l’obiettivo della mediazione penale e civile, quale alternativa all’azione giudiziaria. Si aprono fronti nuovi nella importante cultura alla pacificazione sociale in contrapposizione alla litigiosità e conflittualità sociale. Questo è il ruolo dell’avvocato  del futuro che fornirà un utile contributo per il rinascimento della Giustizia in Italia.