MEDIAZIONE CIVILE E PENALE

Lo studio, nell’ottica di effettuare prevenzione e favorire le soluzioni stragiudiziali, vero momento di deflazione dell’azione penale e dell’azione civile, predilige la strada della pacificazione e soluzione dei conflitti.

In ambito penale la mediazione ha stretta parentela con i riti alternativi dell’oblazione, dell’applicazione della pena su richiesta delle parti, del giudizio abbreviato e della remissione di querela.

Gli aspetti civili strettamente connessi alla vicenda penale sono oggetto di attenta valutazione ai fini proprio di affrontarli e risolverli pacificamente, rendendo l’aspetto penale concretamente affrontabile per gli effetti giuridici positivi che lo investono.

In ambito civile ancora più efficacemente la mediazione è oggi e dovrà divenire in futuro protagonista principale nella soluzione dei conflitti. Gli studi degli avvocati Italiani si dovranno dotare di sezioni interne di mediazione nelle quali taluni componenti dello studio espleteranno soltanto percorsi di soluzione amichevole delle liti.